Entropion
Cos’è l’Entropion della palpebra
L’entropion è la rotazione verso l’interno del margine palpebrale. Questa condizione comporta lo sfregamento del margine palpebrale e delle ciglia contro la congiuntiva del bulbo oculare, con conseguente irritazione dell’occhio.
LE CAUSE
L’invecchiamento rappresenta la causa più frequente e conduce ad una lassità di tutti i tessuti che compongono la palpebra, con perdita del tono palpebrale. Altre cause possono essere traumi e/o precedenti interventi chirurgici.
I SINTOMI
I sintomi più frequenti sono: arrossamento degli occhi, dolore intorno o dentro l’occhio, eccessiva lacrimazione (epifora), aumentata sensibilità alla luce e agli agenti atmosferici, diminuzione della capacità visiva con la cornea traumatizzata dallo sfregamento.
Come si cura l’Entropion della palpebra
IL TRATTAMENTO
Il trattamento deve essere tempestivo al fine di non compromettere l’acuità visiva. La chirurgia rimane la scelta obbligata per risultati duraturi.
Altri trattamenti sono palliativi o di attesa della chirurgia e sono: la nastratura della palpebra, che viene riportata ad una posizione più idonea; uso di colliri per attenuare l’irritazione congiuntivale e corneale.
Le tecniche chirurgiche disponibili sono numerose ed adattabili a qualsiasi tipo di entropion; sono procedure che si eseguono in anestesia locale, con blanda sedazione per i pazienti più ansiosi.
Donatello Di Mascio MD