Ectropion
Cos’è l’Ectropion della palpebra
Quando il margine palpebrale ruota verso l’esterno si è in presenza di una condizione definita Ectropion.
Solitamente interessa la palpebra inferiore, ma in alcuni rari casi può essere colpita anche la superiore.
Quando il margine palpebrale si distacca dalla congiuntiva il bulbo oculare verrà ad essere esposto ed il film lacrimale non sarà distribuito in modo uniforme, conducendo ad alterazione della lacrimazione, irritazione dell’occhio, fino ad abrasioni ed ulcerazioni corneali.
LE CAUSE
La causa più frequente è l’invecchiamento con conseguente lassità perdita di tono ed alterazione della stabilità della palpebra sull’occhio. Altre cause possono essere traumi e precedenti chirurgie. Alcune patologie centrali (ictus) come pure la paralisi del 7° nervo cranico (nervo facciale) possono condurre all’ectropion.
I SINTOMI
I sintomi più frequenti sono la secchezza dell’occhio, l’arrossamento del globo (congiuntivite), bruciori, e le possibili ulcerazioni corneali e infezioni. Infine anche l’acuità visiva ne risente come pure una diminuita resistenza agli agenti atmosferici.
Come si cura l’Ectropion della palpebra
IL TRATTAMENTO
Il trattamento è solitamente chirurgico; esistono numerosi interventi che vanno eseguiti a seconda della causa e delle dimensioni dell’ectropion.
Donatello Di Mascio MD
Casi Clinici di Ectropion della palpebra
- Primo Caso
Prima
Dopo
Ectropion palpebra inferiore sinistra
Paralisi facciale a sinistra con ectropion palpebra inferiore sinistra risolto con un “Lateral Tarsal Strip” e la mancata chiusura della palpebra inferiore (Lagoftalmo sinistro) mediante inserimento di peso pre-tarsale sulla palpebra superiore sinistra.