Chirurgia Ricostruttiva
Cos’è la Chirurgia Ricostruttiva
La Chirurgia Ricostruttiva è quella branca della Chirurgia Plastica che ha il compito di correggere e ricostruire, sotto l’aspetto funzionale ed estetico, sia le malformazioni congenite che i postumi di neoplasie, traumi, incidenti e malattie oppure i danni conseguenti ad ustioni e scottature.
Interventi e Trattamenti di Chirurgia Ricostruttiva:
Gli interventi di Chirurgia Ricostruttiva che riguardano l’orecchio possono essere effettuati per ripristinare la normale morfologia compromessa da lesioni auricolari acquisite, quali traumi e tumori oppure da lesioni auricolari congenite, quali malformazioni congenite (microtia).
Possono essere volti a ripristinare l’integrità anatomica o funzionale delle palpebre in caso di diverse patologie congenite o acquisite come l’abbassamento, l’introflessione, l’estroflessione o le cisti (Ptosi, Entropion, Ectropion, Calazio).
Gli interventi alla mano ripristinano l’integrità morfo-funzionale della mano e del polso in caso di patologie quali la Sindrome del Tunnel Carpale (STC) e il Morbo di DUPUYTREN. Mentre le patologie del piede più frequentemente trattate chirurgicamente sono il Piede Diabetico e l’Unghia Incarnita.
Altri interventi di Chirurgia Ricostruttiva possono essere mirati alla correzione di cicatrici causate da ustioni, traumi, tumori o anomalie quali i cheloidi.
Le tecniche fondamentali più utilizzate sono gli innesti, i lembi e l’espansione cutanea.
CHIRURGIA DELL’ORECCHIO
CORREZIONE CICATRICI
- Post-Ustioni
- Post-Traumi
- Post-Oncologica
- Cheloidi
CHIRURGIA DELLE PALPEBRE
- Ptosi Palpebrale
- Entropion
- Ectroption
- Post-Traumatica
- Post-Oncologica
CHIRURGIA DELLA MANO
ONCOPLASTICA CUTANEA
- Rimozione dei Tumori Cutanei
- Ricostruzione funzionale/Estetica
- Rimozione di Nevi, Cisti, Papillomi