Orecchio Grande
(MACROTIA)
Cos’è l’orecchio grande
Il padiglione auricolare ha dimensioni verticali compresi tra i 5,5 e i 6,5 cm; tutte le orecchie che hanno dimensioni minori si definiscono microtie (orecchio piccolo) cioè orecchie piccole, al contrario i padiglioni con dimensioni oltre i 6,5 cm si considerano MACROTIE (orecchio grande).
Cos’è e a cosa serve l’intervento di riduzione dell’orecchio grande
Alcune persone desiderano ridurre le dimensioni verticali o solo del lobo o di entrambi, lobo e padiglione. In questo caso si esegue un intervento di otoplastica estetica per ridurre il volume delle orecchie grandi.
Quali sono i passaggi di una procedura di riduzione dell’orecchio grande
L’INTERVENTO
L’intervento si esegue in anestesia locale + sedazione per pazienti al di sotto dei 14 anni e in anestesia locale per soggetti al di sopra dei 14 anni; ha una durata media di circa 40 minuti a orecchio.
Questa procedura non alcun effetto positivo o negativo sull’udito.
L’intervento si svolge in varie fasi:
FASE 1: si pratica l’anestesia locale con o senza sedazione endovenosa.
FASE 2: le incisioni si effettuano sulla faccia laterale (o anteriore) con la rimozione di una piccola losanga di cute-cartilagine della misura esatta di quanto si voglia ridurre il padiglione. Al termine dell’intervento le incisioni vengono chiuse e lasciate in sede ~ 10 giorni.
FASE 3: terminate le suture si confeziona una medicazione modicamente compressiva tipo turbante per proteggere le orecchie e limitare il gonfiore.
DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento il paziente avvertirà una minima sensazione di fastidio. La prima medicazione si effettua dopo 72 ore; la seconda e ultima alla rimozione dei punti. I risultati sono immediati e duraturi.
IL TRATTAMENTO POST-OPERATORIO
Si consiglia riposo nelle prime 24 ore; non bagnare la medicazione; lo shampoo è permesso alla rimozione della medicazione. Piccole macchie di sangue possono essere presenti sul bendaggio… ma qualsiasi macchia rosso vivo che tenda ad ingrandirsi deve essere immediatamente notificata al chirurgo.
La dieta è liquida il giorno dell’intervento; dal giorno dopo dieta libera. Sconsigliati gli alcolici nelle due settima successive l’intervento. Le orecchie non vanno esposte al troppo caldo e al troppo freddo per 60 giorni dopo la chirurgia.
LE COMPLICANZE
Le complicanze sono in genere rare: il sanguinamento può presentarsi durante le prime 24 ore e potrebbe essere necessario cambiare la medicazione e in alcuni casi (formazione di ematomi o sieromi) potrebbe essere necessario aprire in parte la ferita per rimuovere i liquidi accumulati. Le infezioni rare, una terapia antibiotica è sempre prescritta. Cicatrici ipertrofiche o cheloidi potrebbero formarsi sul sito della ferita chirurgica: è un’evenienza indipendente dall’intervento ed è legata alla naturale personale tendenza di alcuni soggetti a produrre cicatrici patologiche. N.B.: il protocollo di trattamento di queste cicatrici è articolato su varie tipologie di cure e può essere anche molto lungo (mesi).
La recidiva impossibile.
LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ FISICA
Sono consentite (corsa, danza, joga) dopo tre settimane, mentre per gli sports più intensi (sci, tennis, calcio basket, dopo sei settimane. La guida dell’auto dopo 5 giorni.
Casi Clinici – Riduzione dell’Orecchio Grande
- 1
- 2
- 3
- 4