Liposcultura addome
Cos’è e a cosa serve l’intervento di Liposcultura dell’addome
La liposcultura dell’addome è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in regione addominale.
L’intervento è consigliabile quando l’adipe da eliminare è costituito da un modesto accumulo nella parte sotto ombelicale che non si riduce con la dieta o con l’esercizio fisico.
Quali sono i passaggi di una procedura di Liposcultura dell’addome
L’INTERVENTO
La liposcultura si effettua in sala operatoria. L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso; ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata a un apparecchio aspirante. La cannula è introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso una piccola incisione (2-3 mm) praticata in prossimità dell’area da correggere, quindi il grasso in eccesso è aspirato.
LE COMPLICANZE
Le complicanze della lipoaspirazione-liposcultura sono rare specie con i progressi legati alle tecniche chirurgiche e anestesiologiche.
RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FISICA
Il/la paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate.
L’attività fisica dovrà subire delle limitazioni per almeno tre settimane. Se il lavoro del paziente fosse tale da richiedere sollevamenti, spinte, ecc., sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo.
Donatello Di Mascio, MD
Liposcultura – Liposuzione: cos’è e in cosa consiste
Casi Clinici di Liposcultura Addome
- 1
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Liposcultura Addome e Fianchi
Liposcultura dell’addome e dei fianchi con revisione della cicatrice del cesareo che era visibilmente storta;
risultato a 36 mesi