Addominoplastica
Cos’è e a cosa serve l’intervento di addominoplastica
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia plastica estetica, finalizzato a rimodellare l’addome.
L’aspetto poco gradevole dell’addome, “la pancia”, in linea di massima, è causato da tre inestetismi:
- grasso in eccesso;
- muscolatura addominale poco tonica;
- pelle in esubero.
Questi tre inestetismi possono presentarsi singolarmente o più spesso associati fra loro; ognuno di essi richiede un trattamento specifico. E’ intuitivo che se nello stesso soggetto coesistono più inestetismi ognuna di esse dovrà essere trattata in modo corretto.
Il GRASSO IN ECCESSO è comune nei pazienti obesi i quali dovranno prima dimagrire e poi sottoporsi a un’addominoplastica. Diverso è il caso degli accumuli localizzati (ADIPOSITA’ LOCALIZZATA quella che non si elimina con la dieta e con l’esercizio fisico) in cui è possibile la lipoaspirazione nelle sue differenti declinazioni: la laser-lipolisi nelle forme minori, liposcultura nelle forme più importanti. La laser-lipolisi oltre che a rimuovere il grasso in eccesso determina anche un effetto positivo sulla pelle leggermente rilassata, agevolando una certa retrazione; entrambi questi trattamenti sono effettuati in sala operatoria in regime ambulatoriale o al massimo in day surgery; dopo l’intervento è necessario indossare degli indumenti elastici per circa 30 giorni ed il risultato definitivo si avrà dopo 3-4 mesi.
La muscolatura addominale rilassata e poco tonica può essere costituzionale, post-gravidica e/o post-chirurgica (diastasi dei muscoli retti o laparoceli) o senile. In questi casi la chirurgia plastica prevede o una mini addominoplastica (dall’ombelico al pube) o un’addominoplastica completa dal pube all’apofisi xifoide sternale.
La pelle in esubero è il risultato di un dimagramento importante, può presentarsi dopo la gravidanza o palesarsi con l’età avanzata in cui si associa di solito ad un rilassamento miofasciale; comunque tutte queste condizioni hanno in comune la perdita della elasticità cutanea che non riesce a compensare con la retrazione elastica il modificarsi dei volumi addominali.
L’addominoplastica può essere combinata con la liposcultura delle cosce o con un lifting delle cosce.
Quali sono i passaggi di una procedura di addominoplastica?
LA VISITA
Durante il primo incontro si valuta lo stato di salute generale, precedenti interventi chirurgici, i farmaci assunti o integratori a base di erbe, alcool fumo. Si valutano obiettivi limiti e aspettative. La procedura è spiegata in modo chiaro e comprensivo. Di solito sono prescritti esami ematochimici ECG e visita cardiologica. Si chiede di smettere di fumare, di non assumere aspirina e farmaci antinfiammatori o a base di erbe, in quanto possono alterare la coagulazione del sangue. Si valuta il tipo di anestesia più indicata per ciascun paziente e il luogo più idoneo.
L’INTERVENTO CHIRURGICO
L’addominoplastica moderna è molto diversa dall’intervento che si praticava anche solo 7-10 anni fa. Le migliori conoscenze anatomiche e le tecniche più recenti (minimo scollamento, high superior tension abdominoplasty e liposcultura selettiva) hanno permesso di ridurre la durata dall’intervento da 4-5 ore a meno di tre ore, con tempi di recupero (48 ore) inimmaginabili in passato. Anche le complicanze (ematomi, sieromi, infezioni), un tempo frequenti, oggi sono meno del 3% dei casi trattati, e comunque di risoluzione molto più rapida.
I passaggi chirurgici salienti sono:
1. liposcultura selettiva per ridurre lo spessore del pannicolo adiposo (ove necessario);
2. minimo scollamento orizzontale-verticale per la plastica dei muscoli retti addominali (per avere la pancia perfettamente piatta e tonica) con isolamento dell’ombelico;
3. trasposizione dell’ombelico;
4. tailoring dell’eccesso cutaneo.
L’incisione che di solito pratico viene suturata solo con punti interni.
L’intervento è effettuato in anestesia spinale con sedazione del paziente e in respiro spontaneo, in regime day-surgery o ricovero di una notte.
LE CICATRICI
La cicatrice residua sarà molto bassa tanto da potersi coprire con un costume da bagno “moderno”.
IL PERIODO POST-OPERATORIO
Le normali attività quotidiane potranno essere riprese dopo circa 7-10 giorni con l’ausilio di un body elastico.
Donatello Di Mascio MD
Casi Clinici di Addominoplastica
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di circa 50 anni, addominoplastica completa xifo-pubica con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di circa 40 anni, addominoplastica completa xifo-pubica con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di circa 40 anni, addominoplastica completa xifo-pubica con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di circa 40 anni due gravidanze: addominoplastica completa xifo-pubica con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di 36 anni, dimagrita di 25 Kg, addominoplastica completa xifo-pubica con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico;
risultato 30 mesi
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di 59 anni, addominoplastica completa xifo-pubica, incisione bi-spinoiliaca con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico;
risultato a 32 mesi
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Addominoplastica completa
Paziente di circa 33 anni, dimagrito di 101Kg, addominoplastica completa con incisione xifo-pubica e bi-spinoiliaca con sintesi muscoli retti e trasposizione ombelico.