Chirurgia Estetica Addome
La chirurgia estetica dell’ addome comprende tutti gli interventi chirurgici che correggono, migliorano o eliminano i difetti della pancia. A seconda dei casi, possono richiedere un trattamento più o meno complesso.
Se, per esempio, l’inestetismo è dovuto ad un modesto accumulo di tessuto adiposo nella parte sotto ombelicale che non si riduce con la dieta o con l’esercizio fisico, l’intervento consigliabile potrebbe essere la lipoaspirazione nelle sue differenti declinazioni:
- laser-lipolisi nelle forme minori,
- liposcultura nelle forme più importanti.
La laser-lipolisi oltre che a rimuovere il grasso in eccesso determina anche un effetto positivo sulla pelle leggermente rilassata, agevolando una certa retrazione.
Può, invece, verificarsi il caso in cui vi sia una discreta perdita della elasticità cutanea e/o la muscolatura addominale sia rilassata e poco tonica; la causa può essere costituzionale, post-gravidica e/o post-chirurgica (diastasi dei muscoli retti o laparoceli) o senile. In questi casi la chirurgia plastica prevede un intervento di addominoplastica.
Vi sono diversi tipi di interventi di addominoplastica:
- addominoplastica parziale o mini addominoplastica (dall’ombelico al pube): nel caso in cui l’intervento è richiesto solo nella parte sotto ombelicale dell’addome.
- addominoplastica completa (dal pube all’apofisi xifoide sternale): nel caso in cui, gli inestetismi e la pelle in eccesso siano localizzati anche nella parte superiore dell’addome.
Principali interventi di Chirurgia Estetica dell’ Addome
I principali interventi di Chirurgia Estetica dell’ Addome sono: