LIPOSCULTURA – LIPOSUZIONE

LIPOSCULTURA – LIPOSUZIONE

Dott. Di Mascio - Chirurgo Plastico | Chirurgia Estetica Liposcultura o LiposuzioneChirurgia Estetica - Intervento di liposcultura o liposuzione nelle cosce o nell'addomeLa liposcultura o liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo che non si riducono con la dieta o con l’esercizio fisico. I maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in regione trocanterica (parte alta e laterale delle cosce), in regione addominale quando è costituito da un modesto accumulo nella parte sotto ombelicale, alla faccia interna del ginocchio, in regione sotto-mentoniera; risultati più modesti si ottengono nella faccia interna delle cosce.
L’attività fisica dovrà subire delle limitazioni per almeno tre settimane. Se il lavoro del paziente fosse tale da richiedere sollevamenti, spinte, ecc., sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo.

Quali sono i passaggi di una procedura di liposcultura o liposuzione

PREPARAZIONE PRE-OPERATORIA

Si sconsiglia: l’assunzione di aspirina e similari per due settimane prima e due dopo dell’intervento; eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento; per le pazienti in trattamento con contraccettivi orali, di interrompere l’assunzione di tali farmaci 6 settimane prima dell’intervento.

L’INTERVENTO

La liposcultura si effettua in sala operatoria; può essere eseguita in anestesia locale, anestesia locale assistita, epidurale, in rari casi in generale.
L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso; ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata a un apparecchio aspirante; la cannula è introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso una piccola incisione (2-3 mm) praticata in prossimità dell’area da correggere; quindi è spinta attraverso il grasso fino a raggiungere la zona interessata. Qui, con opportuni movimenti della stessa cannula, il grasso in eccesso è aspirato.

IL PERIODO POST-OPERATORIO

Alla fine dell’intervento, il/la paziente indosserà una calza elastica per circa un mese.
Dopo l’intervento il/la paziente osserverà un periodo di riposo a letto il giorno dell’intervento. Trascorsi circa 10 giorni dall’intervento consiglio ciclo di TECAR TERAPIA, mentre massaggi drenanti e tonificanti dopo 21 giorni dall’intervento con prodotti dalla formula personalizzata.

LE COMPLICANZE

Le complicanze della lipoaspirazione-liposcultura sono rare specie con i progressi legati alle tecniche chirurgiche e anestesiologiche. La presenza d’irregolarità cutanee sono legate spesso alla retrazione cicatriziale e migliorabili con cure mediche e fisiche. Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore.

RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FISICA

Il/la paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate.
Potranno essere riprese le attività sportive dopo 6 settimane per quanto concerne lo jogging, danza, joga, mentre gli altri sports più intensi (sci, tennis, calcio, basket, vela, nuoto, pesca subacquea) sarà preferibile attendere per lo meno 8 settimane. La guida dell’auto è consentita dopo due settimane. L’attività sessuale dopo due settimane.

Donatello Di Mascio, MD